Alba Nabulsi

Alba Nabulsi, politologa ed esperta di questioni di genere, lavora come consulente, progettista, docente professionale, autrice e ricercatrice universitaria. Attualmente si occupa delle relazioni Università-Città per il laboratorio Unicity nel quartiere 2 – Arcella. Laureatasi presso l’Université de Paris VIII – Vincennes Saint Denis in Studi di Genere, ha ottenuto due specializzazioni con il massimo dei voti: una in Management delle reti di sviluppo locale ottenuta presso UNIPD e una in Rigenerazione urbana e innovazione sociale ottenuta presso IUAV – Venezia. Precedentemente, ha condotto delle ricerche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Padova sul tema della conciliazione delle politiche vita-lavoro attraverso le piattaforme di erogazione di servizi di welfare e presso il Dipartimento di Urbanistica di IUAV-Venezia sul tema degli spazi sottoutilizzati e delle reti sociali urbane. Ha collaborato con CESCOT Veneto, con il Comune di Padova, con l’Ente Bilaterale Veneto, con il Ministero alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità e con diverse ONG nazionali sui temi della partecipazione, dello sviluppo locale, delle questioni di genere e dell’inclusione e della diversità sociali.
Pro bono, si occupa di contrastare i biais di genere nelle scuole, organizzando laboratori con giovani ed adolescenti, oltre a presiedere l’APS Rigeneri che lavora sull’inclusione toponomastica e urbana in materia di genere. Autrice pubblicata, collabora con testate giornalistiche nazionali (Art Tribune) e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche per le Università di Monash (Australia), Oxford
(Inghilterra), Ecole Normale Supérieure Paris – Ulm (Francia), IUAV – Venezia e Roma Tre.

Sito web:
albanabulsi.com


Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/albanabulsi/


E-mail: nabulsi.alba@gmail.com


Pubblicazioni:
“Resilient suburbia in times of pandemic. A diverse and inclusive approach to the city at its thresholds.” Giugno 2020, The Accountability Institute (Australia) / Monash University (Melbourne)


Postfazione a Carla Lonzi, “Crachons sur Hegel”, Giugno 2017, Eterotopia France (Parigi). ISBN: 979-1093250151.


A’ l’est, rien de nouveau. Flanerie autour de la BD “Gaza 1956” de Joe Sacco, Giugno
2011, L’Intermède, Ecole Normale Supérieure (Parigi).


“Archeologia del futuro” Articolo apparso su Art Tribune, 30 novembre 2019
“Foucault’s understanding of BDSM Practices” in “Desire, Performance, Classification – a critical perspective”. Interdisciplinary Network Publisher – Oxford University. ISBN: 9781848881204 1848881207.


“La diversità e l’inclusione sociale come approccio metodologico per la rigenerazione urbana” in Giornale Iuav n.167, IUAV Venezia.