Dario Lucchesi

Dario Lucchesi è assegnata di ricerca presso il dipartimento FISPPA – sezione di sociologia – Università di Padova. Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze sociali: interazioni, comunicazione, costruzioni culturali. I suoi interessi di ricerca riguardano i new media con particolare attenzione allo studio del ruolo delle piattaforme digitali nei processi sociali attraverso l’analisi delle forme di comunicazione e partecipazione top-down e bottom-up. Dal 2019 fa parte del gruppo di ricerca UNICITY LAB di cui cura la linea relativa all’internazionalizzazione e dal 2021 svolge il ruolo di facilitatore nel progetto “800 anni” (Unicity – Mepa/Sherpa) incentrato su un laboratorio di Co-progettazione in un quartiere di Padova.

Per visualizzare il Curriculum Vitae completo clicca qui.

Centri di ricerca di appartenenza

Dipartimento FISPPA

Progetti di ricerca

(2020-2021) assegno di ricerca di tipo A relativo ai Settori Scientifico-Disciplinari SPS/08 e SPS/07, finanziato dall’Università degli Studi di Padova (fondi “BIRD SID assegni 2020”) dal titolo L’evoluzione del discorso sull’immigrazione nel contesto mediale e politico italiano nella fase post-covid 19. Le strategie discorsive per (de) legittimare le crisi.

(2015-2019) Dottorato di ricerca in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi: La percezione della crisi migratoria su Facebook:
immagini, rappresentazioni e discorsi degli utenti sulla “crisi dei rifugiati”.


Elenco pubblicazioni rilevanti

1. Lucchesi D., (2021), «Facebook Comments on the “Refugee Crisis”: Discursive Strategies to Legitimise Hate Speech Online» in Discourse and Conflict: Analysis Text and Talk of Conflict, Hate and Peace-Building (preface by Teun A. van Dijk).